STANDARD UFFICIALE DEL CHIHUAHUA
Classificazione: Gruppo 9: cane da compagnia. Sez. 6: chihuahua.
Paese d'origine: Messico.
Aspetto generale: Tipica la testa a forma di mela, il muso corto, le orecchie erette e aperte, gli occhi molto espressivi e la struttura robusta, senza debolezze o fragilità. Ne esistono due varietà: a pelo corto e a pelo lungo.
Testa: La testa del Chihuahua è grande ma armoniosa rispetto al corpo, cranio a forma di mela, molto largo soprattutto tra le ossa parietali,con fronte larga e arcuata. Tipica la presenza della mallera. Il Chihuahua ha uno stop pronunciato, infossato e largo. Canna nasale corta e diritta, più ampia alla base che non in punta.Muso tronco.
Tartufo: leggermente appuntito e di qualsiasi colore. Caratteristica del chihuahua è la presenza di una linea immaginaria che vedendo il cane frontalmente, pone sullo stesso asse la base dell' orecchio, il centro dell' occhio e il centro dello stop.
Occhi: Grandi e pieni, ma non prominenti, rotondi e ben discosti tra loro. E' ammesso qualsiasi tipo di colore.
Orecchie: Grandi, diritte e spiegate, inserite basse, larghe alla base fino a ridursi gradatamente in una punta più o meno arrotondata.
Dentatura: Chiusura "a forbice" o "a tenaglia".
Collo: Leggermente arcuato, di media lunghezza, sensibilmente più grosso nei maschi.
Tronco: Petto molto compatto. Torace ampio e capiente, con costole ben arcuate, dorso diritto e piano con groppa al livello della spalla. Lombi ampi e obliqui, senza essere spioventi. Ventre piuttosto raccolto.
Coda: Di media lunghezza, inserita alta e un po' schiacciata alla base, per poi ridursi gradualmente fino alla punta. Dev'essere portata a semicerchio.
Arti anteriori: Spalla corta e in piano, netta e muscolosa. Scapole a 45°. Gomiti saldi e aderenti al corpo. Arti di media lunghezza diritti da i gomiti a terra, con metacarpo leggermente inclinato ma forte e fessibile.
Arti posteriori: Ben muscolosi, dall' ossatura lunga moderatamente angolati al ginocchio e al tarso. Garretti corti con tallone d'Achille ben sviluppato.
Piedi: Piccoli con dita ben separate ma non aperte, di forma ovale (ma non "da gatto" o da "lepre").
Andatura: Passo lungo e flessibile, attento e sicuro. Buona la spinta del posteriore.
Pelo:
Varietà pelo corto: pelo di tessitura morbida e brillante, resta aderente al corpo. Ben distribuito su tutto il tronco, preferibilmente un po' più lungo sul collo e la coda e più corto sulla testa e le orecchie.
Varietà pelo lungo: pelo più sottile e setoso rispetto alla varietà pelo corto, liscio o moderatamente ondulato, più lungo sui piedi e sulla parte posteriore degli arti, sul treno posteriore e sulla coda; abbondante e lungo in trono al collo, dove forma un collare. Lungo sulle orecchie e più corto sulla testa, sulla fronte e sulla parte anteriore degli arti. Sottopelo moderato.
Pelle: senza giogaia, ben aderente al corpo
Colore del mantello: Sono ammessi tutti i colori e le relative sfumature.
Peso: lo "Standard Ufficiale" del chihuahua recita:
"peso ideale da 1,500Kg a 3,000 Kg. "
Tuttavia sono ammessi cani da 0,500Kg a 1,500Kg, ma non ricercati.
"Desiderabile" tra i 2,000Kg e i 2,500 Kg.
In ogni caso, non oltre i 3,000Kg.